cesanoverde.it
La cura del verde pubblico secondo Cesano Maderno
TAGLIO E MANTENIMENTO DEI PRATI
La manutenzione dei tappeti erbosi comprende il taglio dell’erba, la rifilatura di bordi e spazi circostanti gli arredi, l’eliminazione dei ributti alla base delle piante arboree e delle erbe infestanti presenti nell’area. Allo scopo di garantire particolare cura allo sfalcio di tutti i tappeti erbosi presenti sul territorio comunale si prevede una forma di affidamento rispetto a standard qualitativi di questo servizio
La manutenzione di siepi e cespugli comprende la potatura, che viene eseguita in modo da favorire l’accestimento e mantenere il buono stato sanitario delle piante, e, ove occorra, la vangatura, necessaria al fine di eliminare le erbe infestanti e rendere il terreno permeabile e ossigenato, reintegri e concimazioni. Verranno effettuati uno due interventi di potatura; l’epoca di potatura sarà individuata dai tecnici della Cooperativa Solaris lavora e ambiente in funzione delle esigenze fisiologiche e dei periodi di fioritura delle piante.
Taglio da eseguirsi con idonei mezzi e/o manualmente, compresa anche la zappettatura, la pulizia dell’area, il carico, il trasporto del materiale di risulta e relativi oneri di discarica
INTERVENTI DI POTATURA E MANUTENZIONE SIEPI E ROSAI
SPOLLONATURE E TAGLIO FORMELLE STRADALI
Per spollonatura deve intendersi l’eliminazione delle giovani vegetazioni sviluppatesi al piede e sul tronco degli esemplari arborei non a portamento piramidale; va praticata durante il periodo vegetativo,eliminando i polloni sia pedali che fustali, avendo cura di mantenere il tronco pulito. Si individuano tre tipologie di intervento, da realizzare in relazione alle diverse conformazioni delle aree di verde pubblico, con frequenze differenti:
– Taglio erba al piede in formelle racchiudenti alberature stradali, eseguita con decespugliatore, generalmente in concomitanza di ogni taglio d’erba, compresi pulizia, raccolta e smaltimento del materiale di risulta
– Spollonatura al piede (tiglio, platano, olmo ed altre essenze pollonanti) con taglio al colletto di polloni e ricacci, sia esemplari arborei adulti che di recente impianto. L’intervento si riferisce essenzialmente ad alberi in parchi e giardini e parcheggi, e deve esser completo di raccolta e smaltimento del materiale di risulta. Mediamente si effettuano 4 interventi/anno per mantenere sotto controllo l’attività pollonifera, ma si può pensare anche di intervenire con un diserbo chmico
– Pulizia del tronco di alberi con eliminazione di ricacci sul fusto fino a 4,50 m di altezza.
L’intervento, di qualunque dei tre tipi esso si tratti, dovrà essere effettuato a mano o con idonei mezzi da taglio, avendo cura di non danneggiare in nessun modo i tessuti corticali del tronco.
Le esigenze manutentive dei cigli strada, sono state così suddivise: n. 5 tagli anno per i cigli della SS dei Giovi e della “tangenziale”, n. 3 tagli/anno per le rimanenti aree. Il taglio dell’erba su banchine stradali verrà effettuato con trattore munito di attrezzo radiprato o di braccio idraulico con attrezzo trinciatore/sfibratore.
E’ previsto lo sfalcio in n. 3 interventi di tutte le superfici erbose di bordi, marciapiedi e/o scarpate stradali con superfici anche accidentate, vegetazione cespugliosa e erbacea e semilegnosa, da eseguirsi con trattore munito di braccio idraulico ed attrezzo trinciatore – sfibratore – che ha il compito di triturare tutti i materiali. Dovrà essere assicurato il completamento manuale del taglio, ove occorra, con frusta, decespugliatore, motosega.
Il materiale di risulta dello sfalcio ormai triturato, potrà essere lasciato sul posto e soggetto a macerazione naturale, ad eccezione di tutti i materiali asportabili presenti sull’area per i quali è, altresì, compreso il carico, il trasporto alle pp.dd. e relativi oneri di discarica (macerie, materiale grossolani, rifiuti ingombranti e/o ritenuti pericolosi verranno lasciati sul posto e segnalati all’ente di competenza).
Infine, è compreso in questa voce il posizionamento della segnaletica provvisoria di cantiere, anche mediante regolarizzazione semaforica in zone ad alto traffico veicolare.
TAGLIO DELL’ERBA NEI CIGLI STRADALI E DISERBO DEI MARCIAPIEDI
ALLESTIMENTO MONUMENTI E AIUOLE CON STAGIONALI
Si propongono per le aiuole e le fioriere nelle tabelle allegate, interventi di scerbatura e zappettatura e su alcune aiuole (evidenziate con asterisco), verranno effettuati n. 2 impianto/anno di stagionali a fiore; nei monumenti cittadini verranno garantiti n. 2 cambi di specie a fiore/anno in concomitanza con le ricorrenze civili e/o religiose (XXV Aprile e II Novembre). E’ previsto inoltre n. 1 intervento di potatura delle essenze tappezzanti.
Le irrigazioni dovranno effettuarsi per tutti gli esemplari di recente messa dimora indicati dalla D.L. ogni anno all’inizio della stagione estiva (fino a 3 anni dal trapianto), compatibilmente con le esigenze stagionali e degli esemplari specifici. Le irrigazioni dovranno essere ripetute e tempestive e variare in quantità e frequenza in relazione alla natura del terreno, alle caratteristiche specifiche delle piante, al clima e all’andamento stagionale, mediamente per non meno di otto interventi annui concentrati nei mesi da giugno a settembre. L’acqua dovrà essere distribuita in modo tale da interessare per intero il volume di terreno occupato dagli apparati radicali, inumidendo, per ogni intervento, uno spessore di terreno di almeno 20-30 cm. Per gli alberi si riempirà una seconda volta la sconcatura, ad assorbimento avvenuto della prima distribuzione d’acqua. L’innaffiamento comporterà l’utilizzo di autobotti e/o idonee macchine operatrici ed attrezzature, che risultano a carico dell’operatore. L’Amministrazione Comunale si assumerà l’onere dei consumi idrici.
IRRIGAZIONE DI SOCCORSO ALBERI E ARBUSTI
PULIZIA GRIGLIE E CANALI RIO BADINO E COMASINELLA
Verrà effettuata la pulizie delle griglie di contenimento dei corsi d’acqua Rio Badino e Comasinella 2 volte l’anno asportando i materiali di rifiuti accumulatisi. Verranno inoltre tagliate 1 volta/anno le sponde del canale del Comasinella.